Mentre siamo alle prese con i bikini da acquistare per le lunghe e spensierate giornate in spiaggia, gli abiti leggeri e svolazzanti da indossare durante le calde giornate estive e le infinite liste di cose da fare/vedere nelle mete che abbiamo scelto per le nostre vacanze, la moda ci invita a dare un’occhiata alle tendenze Autunno Inverno 2022/2023 così da essere sempre sul pezzo e non farci trovare impreparate.
Quali saranno i capi must have da avere assolutamente nell’armadio durante la stagione autunnale e invernale? Fa caldo solo a pensarci ma da amanti della moda non possiamo esimerci dall’iniziare ad immaginare nuovi e possibili outfit che sfoggeremo durante i mesi più freddi. E poi diciamocelo pure, l’estate è tanto bella quanto breve e come per incanto – senza accorgercene – vola via in un battito di ciglia!
Le tendenze che arrivano dalle sfilate sono davvero tante e molto interessanti. Per la prossima stagione fredda i look saranno molto colorati ed eccentrici. Via libera a gonne sempre più mini, tanta pelle - camicia, pantaloni, giacca, gonna, la pelle dominerà i mesi autunnali e invernali con tutta la sua sensualità -, canotte bianche, maglioni a collo alto, il “sempreverde” tubino nero, pellicce colorate e oversize, stivali alti al ginocchio e abiti con modelli, stampe, grafiche e trame che richiamano agli iconici anni ’70 e rimandi ai divertenti e più recenti anni 2000 con T-shirt stampate e gonne a vita bassissima.
Continuate a seguirci per prendere nota dei look e delle tendenze per la nuova stagione in arrivo. Parola d’ordine: sperimentazione. Se siete curiose e volete saperne di più sui trend moda vi lasciamo qui sotto alcune tips utili da non farvi sfuggire se volete stilare la lista dei capi di tendenza del prossimo Autunno Inverno 2022/2023.
Bentornata cara minigonna
Tra longuette e gonne midi che accompagnano dolcemente la silhouette, sono tornate le minigonne che più mini non si può. Diventata già un trend per questa primavera 2022, la mini skirt ci accompagnerà per tutto il periodo autunnale e invernale.
Nata come simbolo iconico dell'emancipazione femminile, la minigonna è un capo d’abbigliamento super femminile che per i prossimi mesi freddi torna prepotentemente direttamente dagli anni 2000, rigorosamente a vita bassa, e ci fa sentire in un video di Avril Lavigne.
Da indossare con una camicia, un crop top che lascia l’ombelico a vista o un morbido blazer oversize, la minigonna si sfoggia in modo disinvolto e come insegna Miu Miu anche con slip a vista per un look strong da passerella. Via livera a minigonne in pelle, denim e con romantiche ruche.
Credits: miumiu.com
Semplicità e comfort: la canottiera bianca
Tra i capi must have della moda Autunno Inverno 2022/2023 arriva lei: la canottiera bianca. Proprio così, l’indumento simbolo della mascolinità negli anni ’50 diventa ora uno dei capi unisex da avere assolutamente nel guardaroba. Come abbinarla? Che sia in cotone dal taglio semplice e pulito, a costine o in cachemire, la canottiera bianca si presta a tantissimi look perfetti da giorno basic chic. Perfetta da abbinare a pantaloni oversize dal taglio maschile, ad una gonna longuette o con un morbido blazer.
La canotta bianca diventata iconica con l’indimenticabile e istrionico Freddy Mercury è un capo estremamente versatile che si presta a svariati outfit, da sottogiacca delicato a indumento sexy con l’effetto vedo non vedo.
Credits: Cosmopolitan.com
Tartan per un tocco british
“Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?”. Così cantava Lucio Battisti e mai canzone cade meglio a pennello per parlarvi della tendenza tartan. Evergreen dei mesi freddi, il tartan sarà di gran moda anche per il prossimo periodo autunno-inverno. Nell’armadio invernale di una donna la trama tartan non deve di certo mancare.
Per chi non lo sapesse, il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highlands scozzesi che negli ultimi anni si è imposto come principe indiscusso tra i tessuti invernali. C’è chi vede nella famosa trama scozzese grande eleganza e chi invece lo riduce alla tipica fantasia a quadri dei plaid.
Una cosa è certa, abiti in tartan e check tornano ad essere di moda anche per l’autunno-inverno 2022/2023. Cappotti, giacche, pantaloni e gonne in tartan hanno dominato le passerelle e li vedremo sicuramente nei negozi nei prossimi mesi freddi declinarsi in nuove ed interessanti varianti al passo con i tempi dal sapore country-chic.
Y2K: tornano i mitici 2000
La Generazione Z ha riscoperto la moda anni 2000, quella sfoggiata da Britney Spears, Paris Hilton e Jennifer Lopez sulle copertine di Cioè per intenderci. I look simbolo anni 2000 sono già di moda per questa primavera/estate 2022 e lo saranno anche per tutto il periodo autunnale e invernale. Muse ispiratrici per questo grande ritorno le icone pop della musica e delle serie Tv dei mitici 2000.
Quali sono i capi must have da avere nell’armadio? Semplice, jeans a vita bassa – a gamba larga o skinny -, corsetti che abbracciano la figura, felpe morbide, crop top che scoprono l’ombelico e T-shirt con stampe e grafiche colorate. Per essere in perfetto stile Gossip Girl non possono mancare le minigonne a pieghe, ve le ricordate? Un po’ da scolarette, le minigonne a pieghe tornano prepotentemente tra i trend Y2K da avere nel guardaroba.
Brillanti e briosi: ecco i colori di tendenza
Chi l’ha detto che nei mesi invernali bisogna indossare abiti di colori spenti e cupi? La moda vuole rispondere alla natura che si spoglia e diventa fredda con toni brillanti, accesi e briosi, colori che trasmettono allegria come il verde, l’azzurro e il rosso, proponendo interessanti e inusuali abbinamenti.
In inverno non bisogna rinunciare alla vivacità dei colori anche nelle loro sfumature più neutre e delicate. Colore simbolo sarà – ancora una volta – il beige cammello da abbinare a toni più brillante come quelli del verde e il romantico violetto perfetto da abbinare anche a marroni più caldi. Se amate i look monocromatici la prossima stagione autunno-inverno vi offrirà l’occasione di sfoggiare outfit monocolore dalla testa ai piedi.
Scegliete colori accesi e vivaci come il rosso o il fucsia (colore di gran moda), colori neutri e delicati attinti dalla palette del marrone o da quella del blu fino ad arrivare alla freschezza dell’azzurro per brillare e illuminare le strade durante il freddo e spento inverno.