Scarpe Primavera-Estate 2022: i modelli di tendenza

29 luglio 2022

Per completare un look che si rispetti non può di certo mancare la scelta delle scarpe, fedeli amiche delle donne che donano un tocco di personalità a qualsiasi outfit stravolgendo anche quello più basic e da ufficio. A volte, con gli accessori giusti, un look può passare dall’essere insignificante e noioso a provocare il cosiddetto effetto “wow” in chi lo guarda. Le scarpe contribuiscono ad arricchire lo stile di chi le indossa e permettono di giocare con colori, forme e modelli sempre diversi.

La moda scarpe Primavera-Estate 2022 è ricca di revival, new entry ed evergreen da indossare dall’alba al tramonto, in spiaggia, al parco, tra le strade della città durante lo shopping o in occasione di una romantica cenetta a lume di candela. Se stai programmando un aperitivo al mare con le amiche ma non hai la minima idea di quali scarpe indossare per un evento del genere che richiede comodità ma al tempo stesso la giusta dose glam, leggendo questa breve guida riuscirai sicuramente a schiarirti le idee.

I modelli di moda per questa Primavera-Estate 2022 spaziano tra diversi stili e rappresentano il giusto accessorio sul quale puntare per far risaltare la propria personalità. Chi l’ha detto che la scarpa femminile per eccellenza deve essere per forza con il tacco? Sfatiamo questo falso mito, si può essere femminili e sensuali anche una comoda scarpa bassa, un saldalo o una zeppa in rafia, grandi protagonisti di questa calda estate.

Se le vacanze si avvicinano e non sai cosa mettere in valigia, dai un’occhiata ai nostri consigli sui must have da sfoggiare ai piedi in questi caldi mesi del 2022. Prendi spunto dai modelli di scarpe di tendenza per l’estate 2022 per essere sempre sulla cresta dell’onda e non lasciarti sfuggire i trend fashion del momento. Vediamo le principali proposte protagoniste di questa estate che ci accompagneranno letteralmente a spasso durante le nostre lunghe giornate.

 

Parola d’ordine dell’estate: sandali

Per un look estivo comfy perfetto e degno di essere definito tale non possono mancare loro, i veri protagonisti dell’estate: i sandali. Sono tornate le platform comode che fanno sentire le donne a loro agio in qualsiasi occasioni. Dai sandali gioiello bassi o con il tacco a quelli semplici dai toni nude che abbracciano il piede quasi in stile camaleontico, l’estate 2022 è a tutti gli effetti l’estate dei sandali.

Se ami le scarpe super flat è arrivato finalmente il tuo momento! Per essere glamour e molto femminile quest’estate non devi far altro che abbandonare le scarpe chiuse e indossare il tuo paio di sandali preferiti. Quali indossare per seguire le tendenze del momento? I trend della stagione prevedono l’utilizzo di vari materiali, a regnare è senza dubbio la rafia, e svariate rifiniture studiate nei minimi dettagli dal cinturino alle applicazioni gioiello.

I sandali sono perfetti per essere abbinati sia con un comodo paio di jeans che con un vestito elegante, stanno benissimo con shorts e gonne, donano un tocco romantico al look o se si opta per quelli chunky in gomma con gli strappi in perfetto stile anni ’90 danno una vera e propria marcia in più sdrammatizzando anche l’outfit più serio per uno stile minimal, chic e originale.

Credits: via Pintarest

 

Sono tornate le zeppe: W lo stile anni '90

Fate spazio alle zeppe, sono tornate! Con la tipica suola in sughero o in corda, ricche di applicazioni, dai design stravaganti e di grande tendenza, le zeppe – regine degli accessori anni ’90 - tornano a far parlare e si impongono come uno dei must have da avere tra le calzature di questa estate 2022. Ricche di dettagli, le zeppe si presentano come calzature versatili che possiamo indossare di giorno e di sera, a lavoro o per una cena fuori casa con la dolce metà, perfette per lunghe passeggiate pomeridiane slanciano la figura e danno un tocco boho chic che non guasta mai durante i mesi caldi.

Credits: via Pintarest

 

Con il classico cinturino alla caviglia o lacci da annodare seguendo il modello alla schiava, le zeppe sono comode e stanno bene a tutte. Indossale con jeans o con abiti mini, midi o lunghi che accarezzano dolcemente la figura. Tra i modelli più gettonati di questa stagione non possiamo non menzionare le zeppe con suola in corda di colore naturale, semplici che richiamano i toni terrosi che dal beige chiarissimo sfumano al cappuccino.  

Una variante degna di nota che si sta facendo notare nelle vetrine dei negozi è il modello delle espadrillas con zeppa dalla punta arrotondata, l’ideale per andare in ufficio con l’alzarsi delle temperature. Hai già comprato il tuo paio?

Credits: via Pintarest

 

Ballerine e Friulane: il bon ton non va in vacanza

Per i look vacanzieri da vere It Girl che amano presentarsi sempre in modo impeccabile ci sono le eleganti, classiche e comodissime ballerine. Di nicchia, per le ragazze che non rinunciano alle scarpe basse, le friulane, le tipiche calzature veneziane leggere e dai diversi colori, lasciano il velluto per fare spazio a tessuti più leggeri e traspiranti.

Un po’ pantofole, queste scarpe simili alle ballerine, sono in grado di valorizzare qualsiasi outfit.  Chic con denim, romantiche con vestiti e gonne, le friulane sono perfette sia di giorno che di sera. Sinonimo di eleganza, sono le scarpe perfette per chi non vuole rinunciare al comfort con un tessuto estivo e raffinato. Dai toni classici e tenui, le friulane si trovano anche in toni brillanti e vivaci.

Credits: via Pintarest